LONDRA – La buona notizia che tutti gli amanti del carboidrato aspettavano è arrivata: il pane non ingrassa. Dimenticate tutte le teorie su lieviti e glutine. Secondo un nuovo studio della British Nutrition Foundation il pane non ha colpe sulla linea: se siamo grasse, come sempre, è perché, semplicemente, mangiamo troppo.
L’articolo del Daily Mail che riprende la ricerca sfata tutte le leggende metropolitane sui carboidrati: non sarebbe il pane a far ingrassare, ma casomai la pasta. E soprattutto i sandwich tanto amati dagli inglesi (ma non solo).
Non ci credete? Ecco qualche dato, riferito dal quotidiano britannico: due fette di pane contengono circa 190 calorie e 2 grammi di grassi, ma se ci si spalma sopra del burro o della margarina l’apporto calorico sale a 334 calorie e i grassi a ben 16 grammi. Per non parlare poi della maionese: uno strato di questa salsa porta le calorie a 600 e i grassi a 34 grammi.
La colpa, appunto, non è del pane. Se poi scegliamo quello integrale o di segale abbiamo anche un notevole apporto di fibre, che proteggono dal tumore al colon e stimolano il transito intestinale. Inoltre i cereali integrali sono un’ottima fonte di calcio e ferro. Due fette di pane contengono circa il 25% della razione giornaliera raccomandata di vitamina B1.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…