Il pane non fa ingrassare: amanti del carboidrato stiano tranquilli

Il pane non fa ingrassare: amanti del carboidrato stiano tranquilli

10 Aprile 2014 - di Mari

LONDRA – La buona notizia che tutti gli amanti del carboidrato aspettavano è arrivata: il pane non ingrassa. Dimenticate tutte le teorie su lieviti e glutine. Secondo un nuovo studio della British Nutrition Foundation il pane non ha colpe sulla linea: se siamo grasse, come sempre, è perché, semplicemente, mangiamo troppo.

L’articolo del Daily Mail che riprende la ricerca sfata tutte le leggende metropolitane sui carboidrati: non sarebbe il pane a far ingrassare, ma casomai la pasta. E soprattutto i sandwich tanto amati dagli inglesi (ma non solo).

Non ci credete? Ecco qualche dato, riferito dal quotidiano britannico: due fette di pane contengono circa 190 calorie e 2 grammi di grassi, ma se ci si spalma sopra del burro o della margarina l’apporto calorico sale a 334 calorie e i grassi a ben 16 grammi. Per non parlare poi della maionese: uno strato di questa salsa porta le calorie a 600 e i grassi a 34 grammi.

La colpa, appunto, non è del pane. Se poi scegliamo quello integrale o di segale abbiamo anche un notevole apporto di fibre, che proteggono dal tumore al colon e stimolano il transito intestinale. Inoltre i cereali integrali sono un’ottima fonte di calcio e ferro. Due fette di pane contengono circa il 25% della razione giornaliera raccomandata di vitamina B1.