Pane senza glutine, arriva la macchina per farlo in casa

Pane senza glutine, arriva la macchina per farlo in casa

9 Dicembre 2013 - di Mari

AZZANO SAN PAOLO (BERGAMO) – Pane senza glutine, arriva la macchina per farlo in casa dedicata a chi soffre di celiachia. E’ prodotta dalla Tenacta, riferisce l’Eco di Bergamo, e si chiama “Zero-Glu”.

La nuova macchina per il pane è stata presentata alla fiera “Gluten Free Expo”, prima kermesse internazionale dedicata all‘alimentazione senza glutine. 

Alla base della nuova macchina Tenacta, a marchio Imetec, c’è l’aumento costante di persone che soffrono di celiachia, o intolleranza al glutine, e intolleranze alimentari (al grano, al lievito).

La nuova macchina del pane coniuga l’esigenza di seguire una dieta specifica con il desiderio di consumare prodotti freschi ogni giorno.

La macchina del pane di Tenacta Group permette di preparare in casa un’ampia varietà di pane e dolci, utilizzando diverse farine: da quella di kamut a quella di castagne, da quella di farro a quella di cereali integrali. 

Ognuna di queste farine ha caratteristiche diverse e richiede un’appropriata tecnica di panificazione. Per venire incontro a queste esigenze la macchina offre 20 programmi: sette per la lavorazione delle diverse tipologie di farina senza glutine, sei dietetici, adatti a lavorare farine integrali, di farro e kamut e sette per le lavorazioni tradizionali con farine comuni.