Mandorle per la pelle e i capelli: come scrub, olio o...

Mandorle per pelle spenta e capelli sfibrati: come usarle

7 Aprile 2017 - di Mari

Mandorle: un piccolo, prezioso alleato per la salute e per la bellezza. Soprattutto per quella della pelle e dei capelli. Questo frutto tipicamente mediterraneo, infatti, è ricco di un olio ricco di vitamine E, B e sali minerali, sostanze che aiutano in particolare in caso di capelli spenti e sfibrati e di pelle disidratata.

Ma non finisce qui: le mandorle sono utilissime anche per la salute. Ricche di fibre, che favoriscono il transito intestinale, contengono anche micronutriementi utili per la memoria e per risanare i tessuti celebrali.

Oltre ad essere mangiate, sia come semplice snack sia in aggiunta a insalate o yogurt, le mandorle possono essere utilizzate per la cura del corpo. Vediamo come.

SCRUB – Basta tritare alcune mandorle, aggiungere un cucchiaio di olio di mandorla con del sale fino e applicare il tutto sul viso, massaggiando delicatamente. Quindi sciacquare la crema che si è formata con acqua tiepida: la pelle risulterà immediatamente più liscia e luminosa.

IDRATANTE – Si può preparare una maschera idratante con un cucchiaio di olio di mandorle, un cucchiaio di yogurt bianco e uno di miele. Lasciare l’impacco sul viso per venti minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

OLIO – La sera, dopo aver pulito il viso e aver applicato una crema idratante, si possono aggiungere poche gocce di olio di mandorla per dare più luminosità al viso. Vanno applicate con un massaggio delicato fino al completo assorbimento. Il mattino dopo il risultato è garantito.