Dieta detox miracle

8 tips healthy per dare un boost alla tua dieta

7 Maggio 2020 - di Claudia Montanari

La dieta fatica a decollare? Seguire queste 8 tips healthy potranno aiutarti a dare un boost alla tua dieta e riuscire a dimagrire più facilmente.

Per perdere peso è importante seguire una alimentazione sana ed equilibrata. Non esistono beveroni e pillole magiche che possono essere sostituiti alla dieta.

La buona notizia è che seguire alcuni consigli healthy ti permetterà di seguire la dieta in modo corretto senza cedere a fame nervosa e fuori pasto calorici.

Limita i carboidrati raffinati

I carboidrati sono una fonte di energia importante per il nostro organismo. Tuttavia, è importante saper scegliere il giusto tipo di carboidrato.

Il corpo trasforma alcuni glucidi, come quelli del pane e pasta raffinati, in glucosio.

Quando viene prodotto più glucosio del necessario, il corpo immagazzina l’eccesso come grasso.

Per dare un boost alla tua dieta, dovresti limitare il consumo di carboidrati raffinati e scegliere invece quelli integrali.

Mangia più fibre

La fibra ci aiuta a farci sentire più sazi più a lungo. Questo ci permette di ingerire meno cibo durante e tra i pasti.

La fibra mantiene anche in salute il funzionamento del sistema digestivo. Un sistema digestivo sano può ridurre il gonfiore e il grasso addominale.

Aumenta le proteine magre

Anche le proteine sono molto importanti per il nostro organismo. Nello specifico aiutano a far sviluppare e a riparare i muscoli. Inoltre, le proteine aiutano a farci sentire sazi.

Un piccolo studio del 2012 ha suggerito che chi consumava proteine ​​di alta qualità come latte, uova e carne di manzo, aveva una percentuale inferiore di grasso addominale.

Riduci gli alimenti trasformati

Sono ricchi di sodio, grassi, calorie e zucchero e spesso contengono meno nutrienti rispetto agli alimenti naturali.

Secondo diversi studi, gli alimenti trasformati inducono molto più rispetto agli altri alimenti a comportamenti alimentari scorretti.

Mangia più acidi grassi monoinsaturi

Conosciuti anche come “grassi buoni”, sono molto importanti per il nostro benessere.

Buone fonti di grassi monoinsaturi sono: avocado, frutta secca come noci, mandorle, arachidi. Alcuni semi, alcuni oli vegetali, come oli di oliva, di arachidi, di sesamo e di girasole.

Una revisione del 2016 ha rilevato che una dieta ricca di acidi grassi monoinsaturi può aiutare a ridurre il peso corporeo.

Pratica esercizi cardio

Gli esercizi cardiovascolari o aerobici rappresentano un buon metodo per bruciare calorie e attivare il metabolsimo. Praticare cardio darà una sferzata di energia alla tua dieta.

Anche durante il lockdown puoi praticare del cardio a casa. Su Instagram e su Youtube molti istruttori ed esperti del settore offrono sessioni complete di cardio.

La ricerca ha dimostrato che l’esercizio aerobico moderato può ridurre il grasso sulla pancia anche senza una riduzione dell’apporto calorico.

Bevi acqua:

L’acqua è importantissima per il nostro benessere. Quando sei a dieta, l’acqua ti aiuta a ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore addominale.

Bere un bicchiere d’acqua prima di un pasto aiuta anche a riempire lo stomaco e a controllare la quantità delle porzioni quando sei a dieta.

E’ possibile bere acqua naturale o realizzare delle acque detox aggiungendo frutta fresca e verdura come agrumi, fragole, cetrioli o menta. Bere tisane è un altro ottimo modo per rimanere idratati.

Attenzione alle bevande:

Non tutte le bevande sono uguali. Alcune sono ricche di zuccheri e calorie.

Se alcune di queste sono molto conosciute, come le bevande energetiche, altre sono insospettabili.

Alcune bevande popolari come succhi di frutta o quelle a base di latte e caffè sono spesso ricche di calorie e zuccheri.

Per evitare di aggiungere troppe calorie vuote, gli esperti consigliano di: preferire la frutta intera ai succhi di frutta, limitare o evitare lo zucchero nel tè o caffè, preparare bevande alcoliche aggiungendo acqua frizzante invece che cola o acqua tonica.

Tags