Bellezza? Questione di autostima. Modelli? Megan Fox e Monica Bellucci

2 Agosto 2013 - di Mari

ROAM – La bellezza è una questione di autostima. Ci si vede belle se ci si sente belle. Se già molte di noi lo sapevano la conferma arriva da un’indagine condotta dal sito web alfemminile.com. Lo studio ha preso in esame la percezione del proprio aspetto fisico delle donne di Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra e Polonia. Il campione italiano è composto per l’86,45% da donne di età inferiore ai 40 anni, il 41,54% è single e il 16,06% ha figli.

Le donne italiane sono proprio quelle più critiche nei confronti del loro aspetto. Solo una su dieci si dice del tutto soddisfatta del proprio fisico. In Germania, Inghilterra, Polonia e Francia il dato oscilla tra il 12 e il 16%, mentre in Spagna arriva al 24,6%.

Il risultato delle spagnole è raggiunto anche grazie ad una maggiore indipendenza verso l’immagine della donna come appare dai mezzi di comunicazione, in particolare nella pubblicità su internet, in televisione e sui giornali.  Al lato opposto ci sono le tedesche, più insicure rispetto agli standard proposti dai media.

Per le italiane la bellezza passa prima di tutto dal viso: la pensa così il 47,3% delle intervistate. Per il 30,1% il fattore più importante è la magrezza mentre per il 36,2% per apparire belle bisogna avere (e mostrare) fiducia in se stesse. Tra i difetti peggiori per le italiane ci sono la pancetta (incubo del 29,59% del campione) e il grasso in generale (per il 47,65%).

Ma quali sono le icone di bellezza delle donne italiane? In testa alla classifica, con il 42,13% delle preferenze, c’è Megan Fox, seguita da Belén Rodriguez (38,95%) e subito dopo Monica Bellucci (38,15%).