A Natale giocattoli sicuri sotto l'albero: qualche consiglio

A Natale giocattoli sicuri sotto l’albero: qualche consiglio

20 Dicembre 2013 - di Mari

ROMA – Regali sicuri sotto l’albero di Natale: ecco alcuni consigli per comprare giocattoli che non abbiano controindicazioni. Un rischio alto, dal momento che i giochi per i bambini sono la seconda categoria di merce ritirata dopo i vestiti.

Prima di tutto bisogna stare attenti ai giocattoli a forma sferica e a quelli smontabili in piccoli pezzi: questi, infatti, possono essere ingeriti dal bambino e soffocarlo. Proprio l’ingestione di piccole parti di giochi, o monete e gomme da masticare causa 4 soffocamenti su dieci nei più piccoli, mentre gli altri casi sono dovuti all’ingestione di cibo.

Se un peluche può sembrare la cosa più sicura, purtroppo non è così: gli occhi di orsacchiotti e cagnolini possono staccarsi e finire per far correre gli stessi rischi dei giochi smontabili. Stesso discorso per le automobiline: le ruote, per esempio, si possono staccare e diventare pericolose.

Anche i giocattoli alimentati a pile a bottone possono nascondere insidie: se ingerite non rischiano solo di causare un soffocamento, ma anche di liberare sostanze tossiche. 

Infine, un ultimo consiglio: controllare sempre che i giocattoli abbiano il marchio Ce  e che l’età minima del gioco scritta sulla confezione corrisponda a quella del bambino che la riceverà.

Tags