terremoto Finale Emilia

Terremoto, nuova scossa: trema tutto il Nord Italia

29 Maggio 2012 - di Claudia Montanari

MILANO – Ennesima scossa di terremoto, questa volta con epicentro in provincia di Modena, ha fatto tremare tutto il Nord Italia alle ore 9.00 del 29 Maggio. Secondo l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, Ingv, la scossa è di magnitudo 5.8.

Cavezzo, Medolla, Mirandola, Novi di Modena, San Possidonio, San Prospero, Concordia sulla secchia e San Felice sul Panaro sono i Comuni più vicini alla zona dell’epicentro. Per ora sono 9 le vittime accertate del sisma nel Modenese. Tre a San Felice, nel crollo della azienda Meta, 2 a Mirandola, 1 a Concordia, 1 a Finale e una donna a Cavezzo, sepolta dalle macerie del Mobilificio Malavasi. Morto anche il parroco di Rovereto di Novi, anche se non è chiaro se sia rimasto vittima di un crollo o di un malore. A dirlo il com. provinciale dei carabinieri, Salvatore Iannizzotto. Ci sono feriti.

Le città di Milano e Bologna hanno avvertito la scossa in maniera chiara e distinta. Il sisma è stato avvertito da Aosta a Firenze, e da Genova fino a Venezia. Edifici e scuole evacuate in tutte le città del nord Italia, linee telefoniche in tilt, richieste di interventi ai vigili del fuoco. La scossa è stata avvertita anche in Austria. La gente nel panico ha abbandonato le abitazioni e gli uffici per riversarsi in strada. Le reti ferroviarie di Trenitalia stanno subendo forti disagi e ritardi.Un operaio è stato colpito da un pezzo di cornicione mentre stava allestendo le impalcature per la messa in sicurezza della chiesa di Salara (Rovigo), già lesionata dalla scossa di terremoto di nove giorni fa. L’uomo e’ stato trasportato all’ospedale per accertamenti, ma non sembra in pericolo di vita.

Nell’arco di 80 minuti sono avvenute nel modenese quattro forti scosse di terremoto di magnitudo superiore a 4, l’ultima delle quali, di magnitudo 4,7, è stata registrata alle 10,27. Questa la sequenza resa nota dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv): dopo la prima scossa di magnitudo 5,8 registrata alle 9,00, alle 9.07 è avvenuta una scossa di magnitudo 4.0; due minuti più tardi, alle 9,09 è stata registrata una scossa di magnitudo 4,1; alle 10,25 un’altra di magnitudo 4,5 e alle 10,27 la replica maggiore, di magnitudo 4,7. Nello stesso arco di tempo sono state registrate anche numerose scosse di magnitudo compresa fra 3 e 4 e molte altre di magnitudo inferiore a 3.