Lavorare camminando fa bene alla salute: aumenta persino la memoria

Lavorare camminando fa bene alla salute: aumenta persino la memoria

13 Maggio 2014 - di Mari

ROMA – Lavorare camminando fa bene alla salute. Uno studio della University of Michigan pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience promuove il multitasking mentre si lavora o studia. Il movimento, sostengono gli esperti, aumenta la concentrazione, la memoria e la creatività.

Inizialmente la ricerca era stata progettata per valutare quanto il movimento potesse inficiare le attività cognitive del cervello, così come più volte ipotizzato. Invece a sorpresa gli autori hanno scoperto che camminare non toglie affatto la concentrazione.

I ricercatori hanno monitorato le attività celebrali di un gruppi di giovani in buona salute con l’elettroencefalogramma ad alta intensità, e hanno scoperto perfino che alcune aree della corteccia celebrale legate alla memoria e alla creatività venivano sollecitate di più da chi camminava svolgendo esercizi di memoria diversi, rispetto a chi invece lavorava da fermo.

Via libera, quindi, ad attività come riunioni da fare passeggiando con i colleghi, telefonate su e giù nella stanza e perfino i tapis-roulant desk, le postazioni di lavoro che permettono nel frattempo di muovere anche le gambe sotto il tavolo.

Tags