dieta_proteica_verdure

Dieta proteica, 10 verdure consentite

8 Marzo 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Le persone che seguono diete proteiche consumano molta carne e pesce . L’obiettivo è quello di aumentare il consumo di proteine a discapito di carboidrati e zuccheri. Mentre i frutti sono generalmente ridotti al minimo, le verdure hanno un ruolo molto importante perché possono colmare il senso di fame che si avverte almeno nella prima settimana.

Non tutte le verdure sono uguali per una dieta proteica. Alcuni, come piselli, fagioli, mais e carote, sono in realtà piuttosto ricchi di carboidrati. Ma ci sono molti tipi di verdure a basso contenuto di carboidrati ammesse nella dieta. Vediamo quali, suggerite da Womenshealthmag.com.

CRESCIONE. Questo superalimento ha un sapore deliziosamente piccante. Contiene anche meno di mezzo grammo di carboidrati per tazza. SEDANO. Ha solo un grammo di carboidrati per gambo, il che lo rende decisamente innocuo; contiene anche una quantità folato, potassio e vitamina. FRIARIELLI (Broccolo romano) hanno pochi carboidrati e sono ricchi di calcio, acido folico e ferro. CAVOLO CINESE (un solo grammo di carboidrati per tazza).

SPINACI. Puoi sminuzzarli o metterli nelle insalate, oppure cuocerlo con l’aglio. Poveri di carboidrati da crudi, ricchi di nutrienti come carotenoidi, vitamina C, vitamina K, acido folico, ferro e calcio. FUNGHI. Gustosi, da aggiungere anche ad altri piatti. Sono fonti di vitamine del gruppo B, selenio, potassio, rame, fibre e proteine. ASPARAGI, pochi carboidrati, ma una grande fonte di fibre, acido folico, vitamine A, C, E e K e cromo. BIETOLA. È ricca di sostanze nutritive come le vitamine K, A e C ed è una solida fonte di magnesio, potassio, ferro e fibra alimentare.

ZUCCHINE, alleate di chiunque voglia portare avanti un buon regime dietetico. Hanno però un po’ più di carboidrati. Sei grammi per quelle medie. Sono una buona fonte di potassio e vitamina C. RAVANELLI. Come fa sapere il sito americano una tazza di queste piccole verdure ha quattro grammi di carboidrati, che li rende un ottimo componente aggiuntivo.