Acqua contro l’allergia primaverile: quanta ne devi bere

Acqua contro l'allergia

Bere poco favorisce la produzione di istamina, aumentando così l’insorgere della fastidiosa allergia primaverile.

Assicurare al nostro organismo la giusta idratazione, invece, ci aiuta non solo a rimanere in salute ma a combattere l’allergia di stagione.

È quanto riporta Michael Dones su In a Bottle in un focus tra corretta idratazione e salute.

Secondo Federasma, sono 9 milioni gli italiani che soffrono di allergie. Il 16,9% accusa rinite allergica, mentre il 6% dei giovani (dai 14 anni in su) ha a che fare con asma.

Uno fra i principali responsabili è il polline, che proviene da piante quali le graminacee, la parietaria, l’ambrosia, le betulle, ma anche il cipresso, l’ulivo e la quercia.

Le soluzioni contro l’allergia di stagione sono tante, fra cui i classici antistaminici, ma un fattore che molti non considerano è il seguire una corretta idratazione.

L’importanza dell’acqua contro l’allergia

La salute respiratoria, con particolare attenzione ai bambini, è influenzata anche dalla quantità di acqua che si assume ogni giorno.

“Assicuratevi – dice Neeta Ogden, portavoce dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology – di bere una giusta quantità di fluidi per rimanere idratati durante le allergie stagionali.

È stato dimostrato, infatti, che quando l’individuo è disidratato, il suo corpo produce un più alto livello di istamina, il che porta all’insorgenza di allergie. Quando si è disidratati c’è il rischio di peggiorare la situazione: bere molta acqua è essenziale”.

“Bere quantità adeguate di acqua – commenta il Dottor Bruce Pfuetze, allergolo ed immunologo presso l’Overland Park Regional Medical Center – è molto importante per la nostra salute in generale.

Mantenersi idratati, inoltre, aiuta ad espellere le sostanze estranee, compresi gli allergeni che circolano nel nostro corpo”.

Quanta acqua bere

Come si legge sul documento, a prescindere da tutto è consigliato bere due litri di acqua al giorno, per mantenersi idratati.

Questo, inoltre, migliora la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e, anche a livello degli occhi, si verifica una riduzione dell’infiammazione.

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