Stress? Mastica un chewing gum per 3 minuti: ecco perché

Pubblicato il 24 settembre 2015 17.00 | Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2015 10.43

Tags:

di redazione Ladyblitz
 
Stress? Mastica un chewing gum per 3 minuti: aiuta

T OKYO – Stressati? Masticate un chewing gum. Bastano tre minuti e già vi sentirete meglio. E’ quanto sostengono i ricercatori della Tokushima University, in Giappone.

Gli esperti hanno invitato 20 uomini e donne a completare uno test di stress psicologico, mentre sono stati valutati i livelli di ansia, misurando nella saliva la presenza di composti associati allo stress.

Dopo il test e la raccolta dei campioni di saliva, i volontari hanno masticato un chewing gum per tre minuti. A quel punto sono stati prelevati di nuovo altri campioni di saliva, tutti testati per la presenza di composti chiamati catecolamine, sostanze che vengono rilasciate quando una persona è sotto stress fisico o emotivo. E i risultati hanno mostrato che masticare la gomma aveva ridotto i livelli di questi ormoni.

Il motivo di questo effetto non è ancora chiaro, ma i ricercatori ritengono che l’atto fisico di masticare aumenta il flusso di sangue al cervello. E suggeriscono che alcune parti del cervello, tra cui l’ippocampo coinvolto nelle emozioni, possono funzionare in modo diverso durante la masticazione.