Stress? Ansia? Combatterli in 5 mosse

Pubblicato il 11 giugno 2016 07.00 | Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2016 10.51

Tags:

 
Stress? Ansia? Combatterli in 5 mosse

M ILANO – Stress? Ansia? Combatterli in 5 mosse. L’ansia e lo stress sono i nemici numero uno per chiunque voglia vivere una vita serena: provocano mal di testa, mal di stomaco, battito accelerato e malessere psico-fisico. Lo stress, inoltre, può colpire davvero tutti. Ma c’è un modo per combatterlo. Innanzitutto, limita il caffè e mangia pesce. Sono alcuni dei consigli della nutrizionista Shona Wilkinson. In un dettagliato articolo del MailOnline la nutrizionista suggerisce come fare per combattere l’ansia e lo stress, spiegando che in realtà, anche se i due termini sono spesso usati come sinonimi, si tratta di due cose molto diverse: lo stress è la risposta del nostro organismo a qualcosa che viene visto come una minaccia, mentre l’ansia è la reazione a questa situazione. Spiega Wilkinson:

“L’ansia è caratterizzata da impazienza, scarsa concentrazione, irritabilità, tensione e incapacità di riposarsi. Se si protrae nel tempo si possono avere dei problemi. Sintomi correlati sono ma bocca asciutta, un senso di affaticamento, sudorazione eccessiva e mal di testa.

  1. CAFFEINA – La caffeina è uno stimolante che sveglia il corpo attivando gli ormoni dello stress. Quindi fa sentire ancora più stressati. Tè e caffè si comportano poi come le droghe, dando dipendenza. Se poi si aggiunge lo zucchero, l’effetto sarà ancora peggiore: finché dura l’effetto si sta bene, o quanto meno ci si sente bene, ma quando l’effetto smette si è ko. Quindi il primo consiglio è di evitare la caffeina, magari sostituendo il caffè con quello decaffeinato o quello d’orzo.
  2. IMPARA COSA E’ IMPORTANTE – Se si sentono arrivare i sintomi dello stress meglio correre subito ai ripari. Impara a dire no, stabilisci una scaletta delle cose da fare e parti dall’inizio, ma se non riesci a fare tutto non sentirti in colpa.
  3. AUMENTA LA SEROTONINA – Nota anche come l’ormone del benessere, la serotonina aiuta a sentirsi meglio. Si ricava dal tritofano, sostanza presente nel pesce, nelle banane, nei datteri, nella soia, nelle mandorle e nelle noci. L’ideale è combinare questi alimenti con carboidrati integrali come riso nero, avena o orzo.
  4. REGOLA LO ZUCCHERO – Mantenere stabili i propri livelli di zucchero nel sangue è fondamentale. Per questo motivo è importante fare spesso piccoli pasti, in modo che la glicemia non abbia picchi né verso il basso né verso l’alto. L’ideale, quindi, sono spuntini anche a base di proteine ogni tre ore. Qualche consiglio: una manciata di mandorle, un uovo sodo, una scatoletta di tonno e del riso nero.
  5. MANGIA PIU’ PESCE – Infine, il consiglio che vale per la salute in generale: sì al pesce, soprattutto quello ricco di acidi grassi omega 3. Sono il cibo del cervello, oltre che della nostra pelle.