Pancia gonfia? 10 consigli per ritrovare la forma

Pubblicato il 10 ottobre 2016 16.13 | Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2016 15.03

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Pancia gonfia? 10 consigli per ritrovare la forma

M ILANO – Pancia gonfia? Nonostante palestra e tentativi di dieta vi ritrovate con i jeans che vi stringono? Ecco i consigli (praticabili) della dottoressa Maria Gabriella Di Russo, medico chirurgo idrologo e medico estetico, al sito di Glamour. 

  1. Attenzione ai vizi nervosi: spesso mangiamo per fame nervosa o perché siamo sotto stress. Ma mangiando di fretta si ingurgita aria e la pancia si gonfia.
  2. Tanta acqua, meglio se oligominerale. E’ importante abbondare con l’acqua, soprattutto se si soffre di ritenzione idrica. L’ideale è bere spesso e a piccoli sorsi idrata e depura dalle tossine. Vanno benissimo anche le tisane digestive, magari a base di liquirizia, tarassaco, semi di finocchio, anice, menta piperita e alloro. Da eliminare (o quanto meno ridurre) bibite frizzanti, alcoliche e zuccherate.
  3. Meglio spizzicare: mangiare poco e spesso è uno dei segreti per sgonfiarsi. Meglio non esagerare mai, ma spezzettare i pasti. Da limitare gli alimenti lievitati e gli zuccheri artificiali, che creano gas in pancia.
  4. Limitare i latticini. Lo yogurt bianco magro fa bene, grazie ai fermenti lattici vivi. Ma gli altri formaggi e latticini vanno limitati.
  5. Mangia fibre. Da preferire verdure cotte al vapore e cereali integrali, ricchi di fibre. Meglio, invece, limitare legumi, broccoli, cavolfiori, cipolle, ravanelli e cetrioli.
  6. No stress. Stress, ansia, nervosismo e tensione sono nemici della pancia. Fare sport aiuta a combattere lo stress e a diminuire il gonfiore. Fanno molto bene anche le pratiche rilassanti come la meditazione e lo yoga, così come la respirazione addominale.
  7. Addominali. Sono senza dubbio gli esercizi che aiutano di più ad avere una pancia piatta.
  8. Snack proteico. Una barretta proteica o una manciata di frutta secca o semi sono tutte ottime scelte che permettono di aumentare il metabolismo e bilanciare la glicemia.
  9. Mastica con lentezza. In questo modo si velocizza il processo di digestione nello stomaco, aiutando la pancia a sgonfiarsi.
  10. Abbi pazienza (e fiducia). L’ultimo consiglio della dottoressa Di Russo recita:

    “Non aspettarti risultati immediati: qualsiasi metodo che promette di sgonfiare la pancia in tempi rapidi può nuocere allo stato di salute del corpo. Perciò applica i consigli qui sopra e abbi fiducia”.