Dimagrire senza dieta? Frequentate persone magre

Pubblicato il 21 agosto 2016 07.00 | Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2016 17.30

Tags:

 
Dimagrire senza dieta? Frequentate persone magre

D ALLAS – Dimagrire senza dieta? Frequentate persone magre. Perché se è vero che “chi va con lo zoppo impara a zoppicare”, pare altrettanto vero che “chi va con il magro inizia a dimagrire”. Lo rivela una ricerca americana condotta dalla Baylor University, in Texas, che evidenzia come spesso chi vuole perdere peso tende ad avere contatti con amici che hanno lo stesso indice di massa corporea, con la scusa di sentirsi più a suo agio. Ma questo non favorisce il dimagrimento, come fa invece il circondarsi di persone in buona forma fisica.

Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi hanno preso in esame un sondaggio condotto negli Stati Uniti su quasi diecimila persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni di età. Ai volontari è stato chiesto se volessero perdere, mantenere o aumentare il peso. I ricercatori hanno anche valutato la frequenza con cui i partecipanti allo studio hanno interagito con i loro contatti più frequenti, amici e conoscenti, e se questi incontri avvenissero di persona, per telefono, per email, sms o social media.

Con meno di 100 interazioni con persone più magre durante un anno, le variazioni di peso sono state di circa 100 grammi. Ma quando i contatti annuali con amici e conoscenti magri sono diventati centinaia o persino migliaia, la perdita di peso è diventata più consistente.