Amici, Loredana Errore: “La musica mi ha salvata”

Pubblicato il 13 settembre 2016 09.19 | Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2016 09.19

Tags: ,

 
Amici, Loredana Errore: "La musica mi ha salvata"

R OMA –  Loredana Errore parla all’ANSA del suo nuovo album ‘Luce infinita’. Un lavoro discografico che arriva dopo una lunga pausa seguita all’incidente stradale in Sicilia che nel settembre 2013 l’aveva costretta a uscire dalle scene per due anni. Ormai l’artista è tornata sulla scena a tutti gli effetti ed è pronta a emozionare tutti i suoi fan.

“Per me questo disco ha un valore importantissimo: dimostra che se desideri molto qualcosa e sai aspettare, tutto può arrivare – spiega Loredana Errore- E anche stavolta, come sempre, la musica mi ha salvata”.

Nell’album, oltre all’inedito di Franco Califano ‘Convincimi’ e a brani di Domenico Modugno (‘Dio come ti amo’) e Bruno Lauzi (‘Per amarti’) riadattati in ballate rock laceranti, sei nuove canzoni sono firmate da autori affermati come Pacifico, Diego Calvetti e Amara. Ma è ‘Lo sguardo stupendo’ della giovane penna Salvatore Mineo a rivestire un valore particolare:

“Forse è la canzone a cui sono più legata, perché dedicata a mia madre: nel periodo più difficile ho cercato soprattutto lei, non volevo affliggere i colleghi ma non ho mai sentito mancanza di affetto”.

Sull’esperienza traumatica dell’incidente dice:

“In quel momento sono entrata in contatto con una grazia interiore: ho visto la vita da un nuovo punto di vista, mi ha dato la pazienza per superare prove importanti e la gioia che ne consegue”.

Poi torna sul nuovo album: “Inizialmente volevo intitolare l’album ‘Lucente’, non per qualche motivo mistico ma per il nome di una bottiglia di vino che mi tornava ciclicamente davanti e ho guardato come fosse un segnale – racconta Errore – Mi ricordava la massima ‘In vino veritas’, e il participio presente mi dava un senso di contemporaneità, e anche se abbiamo modificato quel titolo, ancora quei temi sono tutti nelle canzoni”. “Sogno Sanremo: ci stiamo lavorando, speriamo di andarci”, specifica Loredana Errore.