Estate, piedi gonfi e gambe stanche? I rimedi naturali che funzionano

Pubblicato il 4 agosto 2015 12.30 | Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2015 12.21

Tags: , , , ,

di Marianna Abbate
 
Estate, piedi gonfi e gambe stanche: i rimedi naturali che ti faranno stare bene

R OMA – Estate, piedi gonfi e gambe stanche? I rimedi naturali che funzionano. Anche se l’estate si è fatta aspettare a lungo, tutti i malanni legati al caldo sono già arrivati da tempo. Per chi combatte da anni con il terribile gonfiore ai piedi sa che può far aumentare la misura delle scarpe di un numero intero, per non parlare dei sandali che ai piedi fanno l’effetto di quella famosa foto di Kim Kardashian incinta.

E allora siete pronte a sentire cosa bisogna fare per non avere i piedi e le gambe gonfie?

Per prima cosa analizziamo cos’è questo gonfiore e a cosa è dovuto.

Di solito, chi soffre di piedi gonfi ha normalmente una circolazione molto lenta e la pressione bassa, situazione che con il caldo tende a peggiorare. Tutto ciò porta alla terribile ritenzione idrica che si visualizza come gonfiore.

Come evitare che questo accada? Per prima cosa:

BERE MOLTO. Vale lo stesso principio del metabolismo, più beviamo e meno il nostro organismo fa scorte di acqua. Più acqua apportiamo al nostro organismo e meno ne tratterremo nelle gambe (quindi beviamo!). Oltre a bere cercate di mangiare frutta e verdura che contengono molti liquidi.

L’ATTIVITA’ FISICA è fondamentale per smuovere la circolazione, alzare la pressione e riequilibrare l’organismo. Se siete allenate andate a correre, se non lo siete lunghe camminate a passo svelto fanno a caso vostro. Osservate se durante le passeggiate vi si gonfiano le mani, è il primo sintomo di una cattiva circolazione, il sangue si smuove e arriva dove prima faticava ad arrivare! Non vi spaventate, vi state facendo del bene.

NON RIMANERE TROPPO NELLA STESSA POSIZIONE: se lavorate seduti, alzatevi, se state troppo in piedi sedetevi. Cogliete ogni occasione per tenere i piedi sollevevati da terra e favorire la circolazione.

BERE TISANE DRENANTI: che fanno bene per due motivi, per le loro proprietà specifiche e per il fatto che state comunque apportando liquidi. Gli ingredienti da cercare sono: centella asiatica, ananas, bardana, betulla, tarassaco, zenzero, limone. Come potete vedere sgonfiare le gambe è un lavoraccio che richiede costanza. Basta una giornata di lavoro in piedi o sedute per trovarsi piedi gonfissimi, quindi non demordete: prendetevi cura di voi!