Speciale Halloween: Torta Frankestein

Speciale Halloween: Torta Frankestein | VIDEO

27 Ottobre 2016 - di mlantermino

Roma – Speciale Halloween: Torta Frankestein|VIDEO.

Questa torta non è propriamente un dolce di Halloween, ma ci divertiva proporla proprio in questi giorni perché  Stefano Spinazzola, autore di questa torta, l’ha creata con degli avanzi di altre preparazioni, un po’ come Frankestein che è stato creato con “pezzi” di altri corpi, e da qui ha avuto l’idea di chiamarla appunto Frankestein… Insomma una torta del riciclo!!!
E poi in fondo basta addobbarla con qualche ragnetto di cioccolato e una ragnatela di zucchero filato e il gioco è fatto per farla entrare a pieno titolo tra le mostruosissime torte di Halloween..

Tempo di realizzazione.
1 ora + tempi di riposo frolla.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti per stampo da 24 cm.

Per la pasta frolla.
250 g farina ’00.
150 g burro.
100 g zucchero.
35 g tuorlo.
un pizzico di sale.
Per la crema pasticcera.
½ litro di latte.
200 g zucchero semolato.
4 tuorli.
75 g farina.
scorza di 1 limone.
Bacca di vaniglia.
Inoltre.
250 g Panna da montare.
q.b Cacao amaro.
25 g zucchero semolato.
200 g gocce di cioccolato.

Procedimento.
Per la frolla: lavorate il burro e lo zucchero per qualche minuto, unite ora la farina, il tuorlo, il sale e 100 g di gocce di cioccolato. Impastate il tutto per un paio di minuti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti (sarebbe preferibile una notte intera)… Potete vedere anche il mio video per realizzare la Pasta Frolla
Per la crema pasticcera: mettete a scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia, a parte mescolate in una ciotola i tuorli e lo zucchero, quando il composto risulterà leggermente più chiaro, unite la farina setacciata.
Versate ora il latte nel composto di uova, zucchero e farina e mescolate senza creare grumi, rimettete sul fuoco e portate a cottura la crema, trasferite il tutto in una pirofila e lasciate raffreddare completamente. Montate la panna con i 25 g di zucchero e trasferitela in una sacca da pasticceria. Potete vedere anche il mio video per realizzare la Crema Pasticcera
Stendete ora la frolla ad uno spessore di 7-8 millimetri, foderate uno stampo per crostate e cuocete a 170°C per 12- 14 minuti.
Farcite ora con la crema fredda, e decorate con dei ciuffi di panna montata, spolverate con del cacao e sistemate delle altre gocce di cioccolato.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui

.

Chi è Stefano Spinazzola.

Ciao a tutti sono Stefano Spinazzola, un giovane pasticcere che lavora in una bakery americana a Milano, nel poco tempo libero mi diletto a pasticciare a casa, gestisco anche un blog e un canale YouTube, se volete potete trovarmi su Dolciumi&co.

Stefano Spinazzola
Stefano Spinazzola

.

.

Link a Lady Kitchen