Ricette di pesce: spiedini di gamberi al miele

Ricette di pesce: spiedini di gamberi al miele

15 Dicembre 2014 - di aavico

ROMA – Una ricetta semplice e sfiziosa. Gli spiedini di gamberi al miele sono ottimi come antipasto o come secondo di pesce, ma anche come stuzzichino per un aperitivo.
Ingredienti: Uno spicchio d’aglio, 100 grammi di miele, 2 lime, u peperoncino, sale, pepe, gamberi, zenzero.
Preparazione: Pelate e grattugiate lo zenzero fresco, schiacciate un spicchio di aglio, grattugiate la scorza di un lime e spremetene il succo e poi filtratelo attraverso un colino. Versate il miele in un pentolino e unite il succo di un lime, l’aglio, lo zenzero, il peperoncino tritato, la scorza del lime, il sale e il pepe. Scaldate e fate addensare cuocendo a fuoco moderato per 5 minuti. Poi fate raffreddare la salsa.
Intanto pulite i gamberi: staccate la testa e le zampe, eliminate il carapace (10) ed estraete con uno stecchino l’intestino. Tagliate a fettine sottilissime l’altro lime e poi ricavate da ciascuna 4 spicchi componete gli spiedini: infilzate 3 gamberi in uno spiedino di legno e alternateli con una fettina di lime
Ora potete procedete con la cottura, spennellate gli spiedini con la salsa al miele e poi cuocete su una griglia ben calda da entrambi i lati per un paio di minuti.