Ricette di dolci: torta cioccolato e mandorle

Pubblicato il 15 settembre 2015 08.47 | Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2015 18.08

Tags: ,

di Redazione Ladyblitz
 
Torta al cacao

R OMA – Una torta al cioccolato al profumo di mandorla. Gustosa e ottima per colazione, richiede solo 25 minuti di forno. Ingredienti: 200 grammi di farina, 200 grammi di cioccolato fondente, 280 grammi di zucchero, 2 grammi di aroma di mandorle, 200 grammi di burro, 5 uova.

Preparazione: Cominciate versando in una planetaria il burro e metà dello zucchero preso dalla quantità totale e lasciate montare per qualche minuto, dopodiché separate gli albumi dai tuorli, e aggiungete proprio questi ultimi al burro e zucchero, lasciate ancora le fruste in funzione finché non avrete ottenuto una consistenza morbida e cremosa. Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, o al microonde se preferite, e non appena sarà fuso unitelo al composto precedente.

Da parte montate gli albumi a neve aggiungendo l’altra metà dello zucchero. Nell’impasto di tuorli e burro aggiungete anche l’essenza di mandorla amara e mescolate, dopodiché aggiungete anche gli albumi montati a neve poi aggiungete la farina inglobando anche questa molto delicatamente e sempre dal basso verso l’alto. Imburrate leggermente una teglia e sistematevi la carta forno e versate il composto, livellate accuratamente con una spatola poi cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180 gradi.