Ricette di dolci: tiramisù vegan

Pubblicato il 27 maggio 2015 12.20 | Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2015 12.20

Tags: , ,

di redazione LadyBlitz
 
Ricette di dolci: tiramisù vegan

R OMA – Un tiramisù…vegan. Adatto a chi non mangia uova o latte. Semplice, gustoso e veloce da preparare. Ingredienti: 35 grammi di zucchero di canna, 300 grammi di panna vegan da montare, una bacca di vaniglia, 400 grammi di tofu. Per la base: 180 grammi di farina 00, 70 grammi di fecola di patate, 100 grammi di zucchero, 120 grammi di olio extravergine, 12 grammi di lievito per dolci, 140 grammi di latte di riso, 250 grammi di caffè espresso.

Preparazione: Iniziate a realizzare la base. Versate in una ciotola l’olio di oliva, unitevi lo zucchero di canna e mescolate fino a farlo sciogliere quasi completamente. In una ciotola a parte setacciate la farina e la fecola. Aggiungete anche il lievito e incorporate poco alla volta il mix di polveri al composto di olio; mescolate con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Sempre mescolando, aggiungete anche il latte di riso a temperatura ambiente.

Amalgamate bene il composto e versatelo in una teglia da 18 cm foderata con carta da forno. Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Una volta pronta, sfornate la base e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Versate il tofu in un mixer e frullatelo fino a renderlo cremoso; unite anche lo zucchero di canna e azionate le lame nuovamente, finchè lo zucchero non si sarà amalgamato al tofu.

Ponete il composto che avete ottenuto in una ciotola capiente. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un cotellino. Uniteli al composto a base di tofu, quindi montate la panna vegan e successivamente incorporatela con una spatola poco per volta, facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Riponete quindi la vostra crema in un sac-à-poche senza bocchetta a cui potete praticare un foro e conservatela in frigorifero. Una volta che la base sarà fredda, ricavate delle fette di circa un cm. Quindi affiancate 2 fette e con un coppapasta dello stesso diametro dei bicchierini ricavate dei dischi. Utilizzate i dischi appena preparati per foderare la base di 4 bicchierini della capienza di 250 g e inzuppateli con un cucchiaio di caffè non troppo caldo.

Riprendete la vostra sac-à-poche dal frigorifero e realizzate un primo strato di crema; proseguite posizionando un altro disco di pan di spagna e versate nuovamente un cucchiaino di caffè. Terminate i vostri bicchierini con un ultimo strato di crema e riponeteli in frigorifero per almeno 20 minuti.