Ricette di dolci: ciambellone veloce

Pubblicato il 11 settembre 2015 08.03 | Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2015 13.56

Tags: ,

di Redazione Ladyblitz
 
Ricette di dolci: ciambellone veloce

U n ciambellone leggero e veloce. Aromatizzato alla vaniglia e ottimo per colazione. Provatelo spalmandoci della marmellata. Ingredienti: 220 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, la buccia grattugiata di un limone, 4 uova, una bacca di vaniglia, 150 grammi di burro, 8 grammi di lievito.

Preparazione: iniziate ponendo in una planetaria dotata di fruste lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzetti e iniziate  a lavorare il composto a crema. Poi prendete una stecca di vaniglia, incidetela, prelevate i semini raschiando la polpa interna e aggiungeteli al composto. Grattugiate quindi la scorza di un limone poi aggiungete le uova a temperatura ambiente e montatele.

Dopo aver miscelato il composto setacciate la farina e il lievito in una ciotola, aggiungetela al composto con un cucchiaino e miscelate bene tutti gli ingredienti, dopodichè arrestate la planetaria. Imburrate e infarinate bene lo stampo di una ciambella e cominciate a versare il composto.

Infornate e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti. Prima di sfornare accertatevi che il dolce sia cotto immergendovi uno stecchino: se estraendolo sarà asciutto, vorrà dire che il dolce è pronto. Guarnitelo con zucchero a velo.