Punti neri: la maschera efficace da fare in casa

Pubblicato il 27 maggio 2016 14.49 | Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2016 14.49

Tags: ,

 
Punti neri: la maschera efficace da fare in casa

R OMA – Punti neri: la maschera efficace da fare in casa. Sono uno degli inestetismi più odiati da uomini e donne di tutte le età: i punti neri, difficili da debellare e brutti da vedere, si presentano democraticamente su fronte, mento, guance e naso senza distinzioni o preferenze. Abbiamo provato di tutto ma eliminarli è difficile. Ora, però, vi sveliamo una maschera da fare in casa proprio in questo periodo che, se applicata 2 volte a settimana, in poco tempo vi aiuta ad eliminarli.

Innanzitutto, perché si formano i punti neri? Questo inestetismo non è altro che una dilatazione dei punti bianchi nel cui interno si trovano grassi, cheratina, melanina, peli e batteri. Quando i comedoni si aprono, c’è l’ossidazione lipidica che fa formare il “tappino’’ scuro che, appunto, è il punto nero. Purtroppo, i punti neri non si fermano solo durante l’adolescenza per motivi ormonali ma anche a causa di alimentazione sbagliata e lo stress. Oltre alla maschera da fare in casa, è bene sapere  che bere molta acqua è un’ottima strategia; così come seguire un’alimentazione sana. Non solo: tra le accortezze importanti c’è quella di cambiare spesso l’asciugamano del viso e di detergerlo con saponi delicati e specifici per ogni tipo di pelle. Ovviamente – lo abbiamo detto fino allo sfinimento – struccarsi tutte prima di andare a letto è fondamentale per non lasciare sul viso impurità che favoriscono la comparsa dei punti neri. Ora, passiamo alla maschera portentosa: si fa con le fragole, che hanno proprietà astringenti.

INGREDIENTI: 3 fragole, 2 cucchiaini di miele, il succo di un limone.

PREPARAZIONE: basta schiacciare le fragole con una forchetta e poi mischiarle a tutti gli altri ingredienti. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicarlo sul viso e lasciare in posa per 5 minuti. A questo punto risciacquare. La pelle sarà più pulita e tonica. Ripetere la maschera 2 volte a settimana, vedrai in pochissimo tempo noterai subito i risultati.