Dolori alla schiena e non solo: rischi da borse, ballerine e altri capi di moda

26 Novembre 2012 - di Mari

ROMA – Borse, portafogli, perizomi, ballerine: la lista dei nemici della salute colpisce anche la moda, dall’abbigliamento agli accessori. Ci sono infatti molti capi di uso comune che fanno male alla schiena, alla teste, alla pelle.

Si va dalle borse troppo pesanti, che possono avere conseguenze anche gravi sulla schiena. Ma anche il reggiseno può fare male alle spalle o al collo, soprattutto se le bretelle non sono regolate bene e se il modello non è della taglia adatta, in particolare se la coppa è troppo piccola.

Tanga e perizomi possono invece scatenare reazioni alla pelle dovute allo sfregamento, soprattutto se sono di materiali sintetici.

Cappelli o occhiali troppo stretti possono provocare mal di testa. Mentre per gli uomini i rischi arrivano dal portafogli tenuto nella tasca posteriore dei pantaloni mentre si guida. In questo modo spesso si causa mal di schiena alla zona lombare. Se invece viene tenuto nella tasca laterale dei pantaloni può ostacolare la circolazione del sangue nell’inguine, con conseguente dolore ai testicoli.

Jeans a vita bassa troppo stretti o cinture altrettanto strette possono scatenare dolore al basso ventre e ai fianchi, facendo arrossare la pelle.

Tra le scarpe, poi, le ballerine non sono certo meglio dei tanto vituperati tacchi alti: troppo basse, quelle rasoterra per intenderci, possono fare male a tutto il corpo, danneggiando la postura con dolori che partono dai piedi e arrivano alla schiena.