video

Burka Avenger: eroina velata lotta per i diritti delle bambine pakistane (VIDEO)

Burka Avenger: eroina velata lotta per i diritti delle bambine pakistane (VIDEO)

ISLAMABAD (PAKISTAN) – Burka Avenger: l’eroina velata che lotta per i diritti delle bambine spopola in Pakistan. La protagonista del cartoon il lingua urdu è la giovane Jiya, apparentemente solo una mite insegnate. Quando però il perfido Baba Bandook cerca di chiudere la sua scuola, agisce avvolta in un lungo burqa nero e ricorre alle sua inaspettate abilità con le arti marziali per sconfiggerlo.

Tra i creatori della serie c’è la popstar pakistana Aaron Haroon Rashid, noto semplicemente come Haroon. Appassionato dei fumetti di Batman, ha cercato di creare un personaggio che ricorda il ben più celebre fumetto americano, ripensato però in chiave marcatamente pakistana, soprattutto per quel che riguarda i problemi che si propone di risolvere.

In occasione della Giormata Mondiale contro la Poliomielite lo scorso 24 ottobre, è stata creata un puntata ad hoc. Questa malattia è infatti molto diffusa in Pakistan, Paese impegnato in una campagna di vaccinazione alla quale si oppongono i Talebani. Nel cartoon il problema è risolto dall’eroina, che fa arrivare i vaccini a chi ne ha bisogno.

Burka Avenger ha già ricevuto premi di livello internazionale come il Peabody Award e una nomination all’International Emmy.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.