Alberto Angela età, moglie, carriera
tv

Alberto Angela chi è: età, Biografia, Carriera, e Vita Privata del Divulgatore Scientifico

20 Luglio 2023 - di Claudia Montanari

Alberto Angela è un noto divulgatore scientifico e giornalista italiano, figlio del celebre Piero Angela, anch’egli noto divulgatore scientifico televisivo. Nato il 8 aprile 1962 (61 anni) a Parigi, in Francia, Alberto Angela ha seguito le orme del padre nel campo della divulgazione scientifica, diventando una delle figure più amate e rispettate in Italia.

Biografia di Alberto Angela

Alberto Angela ha completato i suoi studi in Scienze Naturali presso l’Università La Sapienza di Roma, ottenendo il diploma con 110 e lode e un premio per la sua tesi, successivamente pubblicata. Durante la sua giovinezza, ha viaggiato in Africa e Asia partecipando a spedizioni internazionali di scavo e ricerca, sviluppando una profonda passione per la paleontologia e la paleoantropologia.

Carriera di Alberto Angela

Alberto Angela ha iniziato la sua carriera televisiva nel 1990, quando è diventato conduttore del programma “Albatros” per la Televisione Svizzera Italiana. Nel 1989, ha lavorato come autore per la Rai, realizzando documentari come “Una giornata di 2 milioni di anni fa” e “Leopardo”. Nel 1993, ha scritto insieme al padre Piero Angela il programma “Il pianeta dei dinosauri” trasmesso su Rai1.

È stato autore e conduttore di programmi televisivi di successo, come “Superquark” e “Passaggio a Nord Ovest”, dove ha avuto l’opportunità di esplorare temi scientifici e culturali affascinanti. Nel 2000, ha iniziato a condurre insieme al padre il programma “Ulisse – Il piacere della scoperta”, che è stato trasmesso su Rai 3 e poi su Rai1 dal 2018.

Nel corso degli anni, Alberto Angela ha realizzato numerosi documentari sulla storia dell’arte, tra cui la serie “Stanotte a…”, e ha condotto la serie “Meraviglie”, che ha ottenuto ascolti eccezionali nel 2018.

Vita Privata di Alberto Angela

Alberto Angela è una persona molto riservata riguardo alla sua vita privata. Nel 1993, ha sposato Monica, originaria di Parma. La coppia ha tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro. La famiglia di Alberto Angela preferisce mantenere una bassa esposizione mediatica e i loro profili social sono privati.

Opere e Riconoscimenti

Oltre alla sua attività di divulgatore scientifico in televisione, Alberto Angela è anche un prolifico autore di libri. Tra le sue opere più note ci sono “Una giornata nell’antica Roma”, “Impero”, “San Pietro”, “Gli occhi della Gioconda”, “Cleopatra” e molti altri.

Il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso degli anni, tra cui il Premio Cimitile come miglior opera di saggistica per “Una giornata nell’antica Roma”.

Per concludere, possiamo dire che Alberto Angela è una delle figure più amate e rispettate nel campo della divulgazione scientifica in Italia. Con la sua competenza, passione e capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, ha catturato l’interesse di milioni di spettatori e lettori. La sua carriera e la sua eredità nel campo della divulgazione scientifica rimarranno senza dubbio indelebili nella storia dell’informazione e della cultura del nostro Paese.

tv