Scarpe dondolanti con la suola convessa, fanno davvero bene. Ai muscoli e alla schiena

2 Ottobre 2012 - di Mari

ROMA – Le scarpe con la suola convessa, arrotondata, quasi a dondolo, non solo tonificano glutei e gambe, ma fanno anche bene alla postura e alla schiena. Gli ortopedici le promuovono.

Si tratta di scarpe da ginnastica ma non solo, visto che i modelli ormai vanno dalle scarpe da corsa a quelle da passeggio, dagli stivali alle infradito, dai sabot agli stivaletti. E moltissime sono anche le marche che le fabbricano: Mbt, Geox, Dr Scholls, Reebok e altri, con prezzi che vanno dagli 80 ai 200 euro.

Grazie alla suola particolare queste scarpe permettono di rinforzare il tono muscolare di polpacci, cosce e glutei, fanno bruciare più calorie e contrastano la cellulite. Ma soprattutto, secondo gli esperti, aiutano la postura.

Tutto merito della suola convessa, che non permette al piede di avere un appoggio stabile, e quindi fanno sì che si oscilli avanti e indietro, in modo da obbligare il corpo a piccoli ma continui aggiustamenti del baricentro. Così i muscoli vengono sollecitati e il corpo non grava sempre sugli stessi punti. In questo modo queste scarpe possono aiutare a combattere il mal di schiena, e sono utili soprattutto a chi passa molto tempo in piedi.