Romano, toscano... dialetti italiani: ecco quali sono i più seducenti

Romano, toscano… dialetti italiani: ecco quali sono i più seducenti

5 Febbraio 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Dialetti, qual è il più sexy d’Italia? La nostra penisola è ricca di dialetti ma, in base ad uno studio condotto da Speed Date, agenzia italiana specializzata in incontri per single, sembra che ce ne siano alcuni capaci di andare a stimolare gli ormoni più degli altri provocando dunque sensazioni più piacevoli.

Speed Date ha chiesto ad un campione di 2000 persone single quale fosse, secondo il loro giudizio, il dialetto più sexy ed è emerso come a piacere di più siano quei dialetti che risultano essere simpatici e quelli noti grazie a film e canzoni.

IL DIALETTO PIU’ SEXY – Ebbene, con il 18% di preferenze, il dialetto più apprezzato dai single risulta essere il toscano. Per il fatto che sia facilmente comprensibile a tutti e grazie alle lettere “aspirate” (la C, ma anche la T e la G in alcune zone della Toscana) il dialetto toscano è il più amato. Secondo il sondaggio sembra che una frase tipo: Oh bischero, in do ci si becca?!, pronunciata da un ragazzo o una ragazza toscana, riesca a conquistare sin dal primo momento.

Secondo classificato per il dialetto più sexy è il romagnolo, rude e al tempo stesso amabile e passionale. Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date, ha dichiarato:

“Molti di coloro che hanno affermato di trovare seducente il romagnolo, ha affermato di aver cominciato ad amare il dialetto di Rimini e dintorni in seguito ad una divertentissima vacanza di mare il giorno e locali la sera”

Terzo posto per il dialetto romano, considerato dal 13% degli intervistati “rude e al tempo stesso passionale”. Il primo tra i dialetti del sud è il salentino, apprezzato dal 12% degli intervistati.

Di seguito, la classifica completa delle preferenze espresse nel sondaggio:

1. Toscano 18%

2. Romagnolo 15%

3. Romano  13%

4. Salentino 12%

5. Napoletano 10%

6. Umbro-Marchigiano 8%

7. Milanese-Torinese 7%

8. Siciliano, 6%

9. Calabrese, 5%

10. Lingua Sarda, 4 % 

Tags