La camminata veloce non gode della stessa stima e fama della corsa o dell’allenamento HIIT, ma forse dovrebbe. Spesso abbiamo parlato dei benefici della camminata, non solo in termini di perdita di peso ma soprattutto per quanto riguarda la buona salute del nostro organismo.
Rispetto ad altre forme di esercizio, l’approccio alla camminata veloce è abbastanza semplice. Hai solo bisogno di un buon paio di scarpe da ginnastica per iniziare, poiché questo esercizio non richiede attrezzature e può essere eseguita all’aperto, su una pista o su un tapis roulant.
La camminata veloce competitiva sportiva ha diverse regole da seguire. Tuttavia, se sei principalmente interessato alla camminata sportiva per perdere peso, rimetterti in forma o semplicemente divertirti, dimentica i tecnicismi della competizione (probabilmente non incontrerai alcun giudice sulla tua strada). Tieni conto di questi suggerimenti per massimizzare i benefici.
La camminata sportiva non è intrinsecamente migliore della corsa (e viceversa). Ma chiunque non abbia mai fatto esercizio fisico o sia incline a infortuni dovrebbe optare per la camminata veloce rispetto alla corsa. La camminata infatti non ha lo stesso stress della corsa su articolazioni e giunture. Per i principianti del fitness, una camminata può essere meno invasiva della corsa, anche se la distanza che si percorre è la stessa. Inoltre, poiché la camminata veloce è un esercizio a basso impatto, chi la pratica ha meno probabilità di subire lesioni muscoloscheletriche.
Leggi anche: Camminata veloce VS corsa: quale esercizio è giusto per te?
In termini molto semplici, la perdita di peso è un’equazione matematica: devi bruciare più calorie di quelle che introduci. Aggiungere la camminata sportiva alle attività quotidiane aumenta il numero di calorie bruciate e, di conseguenza, può aiutarti a perdere qualche chilo. Tuttavia, questo non è necessariamente il modo migliore per perdere peso per un semplice motivo. La corsa è molto meglio per la perdita di peso perché brucia molte più calorie nello stesso lasso di tempo, dal momento che si percorre più distanza correndo che camminando. Detto questo, se la camminata è appropriata per il tuo attuale livello di forma fisica e / o è un movimento che ti piace (e la corsa non lo è), allora questa è la migliore forma di esercizio per perdere peso. È importante trovare qualcosa che puoi fare e divertirti per perdere peso e mantenere la perdita di peso.
Leggi anche: Dimagrire con la camminata: il piano di 31 giorni per perdere peso
Detto questo, puoi perdere peso camminando. E ci sono una miriade di altri vantaggi.
È piuttosto semplice: più velocemente cammini, più calorie brucerai. La persona media che pesa 70 chili che cammina per 30 minuti a circa 5,6 chilometri all’ora brucerà circa 133 calorie. Se quella stessa persona aumenta il ritmo fino a 6,4 chilometri all’ora, può aspettarsi di bruciare 175 calorie.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…