Federica Pellegrini, fidanzato Filippo Magnini: "Se unica" FOTO

Italia alle Olimpiadi: punta a 32 medaglie

27 Luglio 2012 - di Claudia Montanari

LONDRA – Il numero può sembrare alto, ma è bene ricordare che a Pechino, alla fine delle Olimpiadi 2008, l’Italia portò a casa ben 27 medaglie. E, per queste Olimpiadi di Londra 2012, il dato si prospetta ancora migliore: stando al ranking mondiale infatti l’Italia potrebbe portare a casa ben 32 medaglie.

Repubblica azzarda qualche previsione: “La scherma non tradirà, come al solito: tre d’oro arriveranno. Il fioretto a squadre femminile, una ciascuna dai due fioretti individuali maschili e femminili. Poi una da tiro a segno (Cambriani) e una da tiro a volo (Falco, Pelliello o la Cainero hanno tutti grosse chances). Nel ciclismo su strada femminile Giorgia Bronzini è la favorita. Nel pugilato, un oro ce lo dovrebbero portare Russo o Cammarelle. Così come Daniele Molmenti nella canoa slalom e le “farfalle” della ginnastica ritmica (qui c’è il problema delle giurie). Pallanuoto e volley, maschi come femminile, sono tornati ai vertici mondiali.

E Petrucci, alle sue ultime Olimpiadi da presidente, sarebbe felicissimo di vedere il primo oro del volley, oltre a rinverdire la tradizione azzurra della pallanuoto. Ma è durissima, si fa in fretta a passare da un primo ad un quarto posto. E la Pellegrini? Al momento è sesta nel ranking mondiale dei 200 sl, nona in quello dei 400 sl: per vincere un oro stavolta dovrà davvero superarsi. E’ capace di farlo. L’atletica, persa la Di Martino, potrebbe portarci un oro, come a Pechino, con Alex Schwazer nella 50 km di marcia”.