Golf: scatta in Cina il Ladies World Championship, l'Italia con Luna-Sergas

2 Marzo 2012 - di aavico

Hainan (Cina) – Al Mission Hills Hainan's Vintage Course di Haikou, ad Hainan in Cina, scatta il Mission Hills Ladies World Championship (2-4 marzo), che ripropone in pratica la vecchia World Cup in una versione che prevede anche una classifica individuale alla quale possono concorrere pure atlete che non rappresentano la propria squadra nazionale. I colori azzurri sono affidati a Diana Luna e Giulia Sergas, ma sarà in campo anche Margherita Rigon appunto nell'individuale.

Al World Championship partecipano, oltre a quella italiana, le selezioni di Australia, Taipei, Inghilterra, Finlandia, Francia, Germania, Corea, Olanda, Norvegia, Scozia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Thailandia, Stati Uniti, Galles insieme a due compagini della Cina. Il torneo si svolge sulla distanza di 54 buche, con taglio dopo 36 che promuoverà la prime 50 classificate. Le giocatrici che competono per la graduatoria a squadre, in caso di taglio, disputeranno le ultime 18 buche solo ai fini del punteggio del team (somma degli scores). L'evento è organizzato in collaborazione tra i circuiti femminili: europeo, americano, coreano, giapponese, cinese e australiano.

La Luna e la Sergas hanno ottime chances di recitare un ruolo di primo piano in entrambe le classifiche così come le svedesi (Linda Wessberg, Pernilla Lindberg), le sudafricane (Lee-Anne Pace, Ashleigh Simon), le tedesche (Anja Monke, Caroline Masson), le gallesi (Becky Brewerton, Lydia Hall), le australiane (Frances Bondad, Nikki Garrett), le spagnole (Tania Elosegui, Carmen Alonso) e le inglesi (Melissa Reid, Florentyna Parker). Da seguire la coppia cinese formata da Shanshan Feng, che gioca nel LPGA Tour, e da Liying Ye. Nell'individuale meritano attenzione anche le francesi Gwladys Nocera e Anne Lise Caudal, l'inglese Georgina Simpson e l'australiana Karen Lunn. Per le due graduatorie sono in palio in totale 600.000 dollari (472.700 euro).

Tags