Beach volley, verso Londra 2012: Italia in campo nella Continental Cup

17 Maggio 2012 - di aavico

Pechino (Cina) – Dopo le grandi imprese nel Grand Slam di Pechino, tornano in campo domani le coppie azzurre di beach volley, impegnate a Zugo e Lucerna in Svizzera nelle semifinali della Continental Cup: manifestazione che assegna un posto alle Olimpiadi. Sul fronte femminile scenderanno in campo per l'Italia Cicolari-Menegatti e Gioria-Momoli che nel primo turno se la vedranno con le svedesi Hansson-Nilsson e Asberg-Ogren. Completano la pool: Grecia, Estonia, Polonia, Lettonia, Repubblica Ceca e Norvegia.

Tra gli uomini presenti Fenili-Giumelli e Matteo Ingrosso insieme a Lupo, mentre non sarà delle gare Nicolai, fuori per un infortunio agli addominali. Il primo turno vedrà le due coppie italiane giocare contro i cechi Dumek-Tichy e Kufa-Hadrava. Le restanti nazioni della pool sono: Russia, Norvegia, Svizzera, Ucraina, Grecia e Portogallo. Altri due gironi (uno maschile e uno femminile) si disputano a Sèvres in Francia (16-19 maggio).

Come nelle fasi precedenti le squadre si affronteranno con la formula del cosiddetto "country contro country" al meglio dei cinque incontri; in caso di pareggio nei match vinti e persi (2-2) si disputa un golden set a 15 punti che può essere giocato da una coppia scelta tra i quattro atleti convocati (può essere dunque diversa da quelle di partenza). Il tabellone in Svizzera prevede domani i quarti, sabato le semifinali e domenica le finali.

La nazione che vincerà il girone accederà di diritto alla finale della Continental Cup che si terrà per le donne a Mosca (22-24 giugno), mentre gli uomini giocheranno nella stessa data ad Alanya (Turchia). Alla finale, parteciperà anche la migliore seconda classificata delle semifinali, avente il ranking più alto.