BERLINO – Troppi zuccheri fanno male, e non soltanto alla linea: eccedere con il glucosio ha effetti negativi anche sul cervello, influenzando la memoria e provocando un restringimento dell’ippocampo, cioè la parte del cervello che si occupa delle funzioni mnemoniche. A dirlo è uno studio del Charité University Medical Center di Berlino, in Germania, pubblicato sulla rivista Neurology.
I ricercatori hanno preso spunto dagli studi relativi al diabete, malattia causata proprio da un eccesso di glucosio (cioè di zuccheri) nel sangue che provoca un restringimento dell’ippocampo e un rischio maggiore di demenza.
Gli studiosi hanno verificato gli effetti di un eccessivo consumo di zuccheri e carboidrati su 141 volontari sani, che sono stati sottoposti a test sulla memoria e ad altri esami per verificare la funzionalità dell’ippocampo.
Al termine dello studio è emerso che chi aveva totalizzato risultati inferiori al test della memoria e aveva un ippocampo ristretto aveva livelli di glucosio nel sangue molto elevati.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…