Zuccheri, eccedere danneggia anche la memoria

Zuccheri, eccedere danneggia anche la memoria

14 Luglio 2014 - di Mari

BERLINO – Troppi zuccheri fanno male, e non soltanto alla linea: eccedere con il glucosio ha effetti negativi anche sul cervello, influenzando la memoria e provocando un restringimento dell’ippocampo, cioè la parte del cervello che si occupa delle funzioni mnemoniche. A dirlo è uno studio del Charité University Medical Center di Berlino, in Germania, pubblicato sulla rivista Neurology.

I ricercatori hanno preso spunto dagli studi relativi al diabete, malattia causata proprio da un eccesso di glucosio (cioè di zuccheri) nel sangue che provoca un restringimento dell’ippocampo e un rischio maggiore di demenza.

Gli studiosi hanno verificato gli effetti di un eccessivo consumo di zuccheri e carboidrati su 141 volontari sani, che sono stati sottoposti a test sulla memoria e ad altri esami per verificare la funzionalità dell’ippocampo.

Al termine dello studio è emerso che chi aveva totalizzato risultati inferiori al test della memoria e aveva un ippocampo ristretto aveva livelli di glucosio nel sangue molto elevati.