Tumore al seno, dieta per combatterlo: curcuma, tofu, broccoli, mele

16 Dicembre 2013 - di Mari

WASHINGTON – Cancro al seno: spezie, frutta e verdura possono aiutare a combatterlo senza provocare effetti collaterali. In particolare u cocktail di curcuma, tofu, uva, broccoli e mele. I ricercatori della Louisiana State University hanno studiato le proprietà di diversi ortaggi e composti naturali e hanno stilato la lista di quelli migliori per contrastare le cellule tumorali. 

Nello studio, pubblicato sulla rivista Journal of Cancer, i ricercatori americani hanno passato in rassegna alcuni composti chimici naturali presenti in spezie, frutta e verdura che si possono trovare con facilità, e hanno scoperto che uva, mele, broccoli, tofu e curcuma hanno delle notevoli proprietà nel contrastare l’insorgenza di cellule tumorali se presi insieme.

Della curcuma è stata esaminata la curcumina, del tofu gli isoflavoni e dell’uva il resveratrolo, valutandone gli effetti sulle cellule di persone malate di cancro e di persone sane.

La scoperta è stata che questi composti da soli non sembravano avere effetti positivi, mentre l’efficacia sembrava dimostrata quando questi elementi erano combinati, come in un cocktail. In questo caso, infatti, le cellule tumorali si riducevano dell’80% e il cocktail sembrava addirittura fermarne la migrazione.

Tags