ROMA – Eliminare la pancia agendo con una alimentazione mirata a combattere il grasso addominale è uno dei migliori stratagemmi per riuscire a perdere peso. Una dieta sana che venga seguita tutto l’anno è senza dubbio la scelta migliore per rimanere in forma o per dimagrire la pancia. Tuttavia, gli esperti concordano nell’affermare che, per superare la prova costume e perdere il grasso addominale localizzato sulla pancia, la dieta proteica risulta un buon stratagemma a patto di seguirla per brevi periodo di tempo: dai 15 al massimo 30 giorni. Dopo un mese meglio proseguire con la dieta mediterranea. Bocciate invece le ‘monopasto’ e perfino le diete classiche perché ad alto tasso di abbandono.
Lo sostengono gli specialisti riuniti all’ultimo congresso della Società italiana di medicina estetica, svolto recentemente a Roma. “La dieta a base di proteine è stata ribattezzata ‘liposuzione alimentare’ – spiega Giovanni Alberti, medico dello sport e docente di integrazione alimentare alla scuola di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli di Roma. “La promozione però riguarda solo le diete prescritte e seguite da un medico e che non superino il mese di trattamento perché l’eccesso di proteine dà problemi epatici e renali – precisa Alberti. Al congresso di Roma sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta all’ospedale Umberto I Corato, Bari, svolta su 100 donne e uomini con adipe localizzato alla pancia e ai fianchi, dai 29 ai 65 anni di età. Sottoposti per 3 settimane ad una dieta iperproteica, a base di carne o pesce e verdure a basso indice glicemico, il peso corporeo è calato del 10% con evidente riduzione della massa grassa.
Come si fa la dieta ad effetto liposuzione? Risponde Alberti: “A pranzo e cena bistecca con insalata o pesce arrosto o al microonde o lesso con verdure lesse o arrostite come spinaci, zucchine, melanzane, peperoni. A colazione latte di soia, yogurt greco e caffè senza zucchero, ma anche uova e beacon, oppure un toast con pane proteinato con bresaola. Oppure bresaola, noci e parmigiano. Dopo 30 giorni è bene reintrodurre tutti gli alimenti, come frutta, pane e pasta alla base della dieta mediterranea”. Promossi pane e pasta integrali, grano saraceno, farro e farine di grano di tumminia, originario della Sicilia, che contengono un maggiore contenuto di fibre ad indice glicemico molto basso. Bocciate però la pizza e i condimenti esagerati.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…