cercare malattie su google

Cerchi notizie di salute su internet? 1/3 sono imprecise

3 Agosto 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – A chi non è mai capitato di cercare informazioni di salute su internet, sia per se stessi sia per gli altri? Se non a tutti, probabilmente quasi. La qualità delle informazioni che si trovano per, purtroppo, non sempre è attendibile. Uno studio pubblicato dal Journal of Pediatrics afferma che, soprattutto, si trovano moltissime informazioni false sulla cura dei neonati. Secondo lo studio almeno un terzo dei siti contiene informazioni sbagliate.

Lo studio della South Carolina University ha cercato con Google 13 frasi chiave estratte da specifiche linee guida dell’associazione dei pediatri e analizzato i primi 100 risultati. Il 43,5% dei siti forniva informazioni definite ‘accurate’, il 28,1% informazioni ‘inaccurate’ e il 28,4% informazioni giudicate non rilevanti per la salute dei neonati. Le frasi con la più alta percentuale di siti accurati sono risultate ‘sigarette e neonati’ e ‘posizione del neonato mentre dorme’, mentre gli errori principali sono stati trovati in ricerche su ‘come calmare il neonato’ e ‘i baby monitor’.

La ricerca è stata fatta su siti in inglese, ma secondo Pietro Bagolan, neonatologo dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, avrebbe risultati analoghi anche da noi. Il proliferare dei siti non è però una cosa negativa, spiega l’esperto: “Quella che i siti contengano errori è una sensazione stranota a tutti, ma bisogna anche dire che le linee guida non sono una legge, si possono seguire ma ci possono essere anche delle alternative – spiega Bagolan – nel pesare da una parte gli errori di Internet e dall’altra la possibilità che i genitori del paziente arrivino dal medico più consapevoli direi che il giudizio pende verso questo secondo aspetto. La situazione attuale è sicuramente migliore rispetto a quando la fonte di informazione era il vicino di casa o l’amico”.