ADELAIDE – Le persone che mangiano più frutta e verdura sono meno esposte a malattie croniche come il diabete, l’asma, l’anemia, l’ipertensione, il colesterolo alto, l’artrite, l’epatite, le fratture, i tumori e persino l’infarto. Lo rivela uno studio dell’Università di Adelaide, in Australia che assicura che quando si tratta di ortaggi è meglio eccedere. I benefici arrivano anche dai cereali solitamente poco usati come quinao, sorgo, miglio, avena, mais, segale ed orzo.
Gli esperti hanno esaminato, per la prima volta, il legame tra l’alimentazione e undici malattie croniche. Dai dati raccolti è emerso che le persone che mangiano più frutta sono meno esposte a sviluppare alcune patologie croniche, mentre quelle che mangiano molta verdura e che già soffrono di una malattia cronica hanno meno probabilità di svilupparne una seconda.
Ma non si pensi che si debba mangiare chili di vegetali ogni giorno: di frutta, per esempio, bastano 60 grammi al giorno, tutti i giorni, per avere dei benefici.
Lo studio, realizzato insieme alle università di Cina e Canada, è il primo che mette in relazione una alimentazione povera di vitamine con l’insorgere di malattie croniche.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…