ROMA – Se dormite poco, dormite male o vi svegliate già con il mal di schiena la cura alle vostri notti insonni potrebbe essere la camera “tech-free“. Tradotto: togliete tutti i dispositivi tecnologici dalla vostra stanza, che sia l’iPad o la tv, lo smartphone o l’iPod, e dormirete sonni più tranquilli e riposanti, mantenendo una postura migliore durante la notte.
Questa ricetta è stata stilata dai chiropratici inglesi, che lanciano l’allarme sui problemi alla schiena e al collo che si possono avere guardando un film in tv o sul tablet mentre si è a letto, un’abitudine molto diffusa, mettendo in guardia anche su eventuali fastidi che tutto ciò può provocare al sonno, a causa di eccessivi stimoli che il cervello riceve in particolare dalla luce che i dispositivi elettronici emanano.
Quando si guarda una serie tv sul tablet o si chatta sul al pc si assumono, secondo gli esperti, posizioni scomode: si tende a piegare la parte superiore della colonna vertebrale in avanti per vedere meglio, solitamente appoggiandosi anche male al cuscino, con il risultato che poi si avvertono i dolori. Non solo: i dispositivi elettronici non aiutano a “spegnere” il cervello per aiutarci a riposare, con la conseguenza che inizia una sorta di circolo vizioso che, in mancanza di sonno, ci porta a utilizzarli nuovamente.
Come ha spiegato Tim Hutchful, della British Chiropractic Association (BCA):
“Molti pazienti che non riescono a dormire ricorrono al pc o al cellulare sperando che distrarsi così li aiuti a prendere sonno, ma questo potrebbe ulteriormente impedire loro di dormire: la luce emessa da schermi stimola infatti il cervello e ci fa sentire più svegli e per di più, quando le persone utilizzano la tecnologia a letto, spesso non prestano attenzione alle posizioni che assumono, che possono causare dolore e tenerle sveglie”.
Se proprio volete controllare la vostra pagina Facebook prima di andare a letto, fatelo in cucina. Una volta in camera, addio tech.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…