Salute

Gravidanza, i benefici della luce solare nel primo trimestre

Gravidanza, i benefici della luce solare nel primo trimestre

Le donne che ricevono più luce solare nel primo trimestre di gravidanza hanno minore possibilità di sviluppare problemi con la placenta, associati alla nascita pretermine e alla perdita nascituro.

E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su Frontiers e citato dal sito Medical X Press.

Il team di ricercatori ha scoperto che la probabilità di partorire prematuramente per le future mamme esposte a una luce solare più bassa è stata del dieci percento superiore rispetto alle donne che sperimentavano livelli più alti.

Gli esperti dell’Università di Edimburgo hanno analizzato i dati sull’assistenza alla maternità di 400.000 madri e più di 500.000 bambini nati dopo 24 settimane di gravidanza.

L’esposizione al sole nel secondo trimestre non ha invece mostrato di avere avuto alcun impatto sul rischio di parto prematuro.

I ricercatori affermano che i loro risultati, indipendenti da altri fattori di rischio come l’età e il fumo, potrebbero aiutare a modellare i consigli dati a chi aspetta un figlio.

Il team afferma che sono necessari più studi per comprendere meglio il legame tra il sole e il parto prematuro.

La luce solare contribuisce anche direttamente alla produzione di vitamina D, che aiuta lo sviluppo delle ossa, dei denti, dei reni, del cuore e del sistema nervoso del nascituro.

La dott.ssa Sarah Stock dell’Istituto Usher dell’Università di Edimburgo ha detto:

“Il ruolo della luce solare è una nuova entusiasmante strada per la ricerca sulla prevenzione delle nascite pretermine. Questo studio è importante perché fornisce ulteriori dati che ci ricordano che la luce solare ha benefici per la salute e rischi”.

Il sole alleato per le donne che cercano una gravidanza.

Secondo quanto evidenziato da una ricerca belga il sole sembra essere un alleato delle donne che desiderano avere un bambino.

L’esposizione a un tempo soleggiato un mese prima aumenta di oltre un terzo (35%) le possibilità di successo dei trattamenti di fecondazione in vitro.

E secondo gli esperti i benefici sembrano esserci anche per chi cerca una gravidanza naturale. Foto di egor105 da Pixabay.