gravidanza-dieta-zuccheri-grassu

Gravidanza, dieta ricca di zuccheri e grassi pericolosa per cuore dei bambini

25 Marzo 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Le donne che hanno una dieta ricca di grassi e zuccheri durante la gravidanza aumentano il rischio di problemi cardiaci nei loro bambini. Lo rende noto uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis, che si è basato sullo studio dei topi. Quelle femmine che hanno mangiato molti grassi e zuccheri hanno avuto una prole con problemi cardiaci.

Il problema al cuore è durato per almeno tre generazioni, anche se i topi più giovani non erano obesi e hanno avuto una dieta standard. I ricercatori hanno anche impiantato ovuli fecondati da topi obesi su quelli di peso normale, ma la progenie aveva ancora problemi cardiaci. Questo porta a considerare che anche le donne incinte con una dieta ricca di grassi e zuccheri potrebbero partorire bambini con problemi cardiaci.

Il team dell’Università di Washington afferma che la scoperta mostra quanto sia importante per le donne mantenere un peso sano sia prima che durante la gravidanza. I ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei bambini con madri obese hanno avuto un aumento del peso del ventricolo sinistro, che pompa il sangue dal cuore.

“Sappiamo che l’obesità nelle madri in gravidanza aumenta il rischio di futuri problemi cardiaci per i suoi figli”, ha detto l’autrice dello studio, Kelle Moley, professore di ostetricia e ginecologia alla Washington University. Fonte: Daily Mail.

Tags