zuccheri-nascosti-cibi-sushi

Zuccheri nascosti: 5 cibi falsi amici della dieta

26 Febbraio 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Zuccheri nascosti: attenzione quando siete a dieta. Cibi innocui per chi non deve perdere chili possono rivelarsi falsi amici di chi cerca di eliminare i chili di troppo. Ci riferiamo a una serie di prodotti ritenuti spesso privi di zuccheri aggiunti, ma che in realtà non sono tali. Sia chiaro, non perché ciò non sia dichiarato nelle etichette, ma perché per pigrizia o buona fede non ci soffermiamo a leggere ingredienti e valori nutrizionali.

Il consiglio principale è sempre quello di affidarsi a uno specialista dell’alimentazione quando vogliamo seguire una dieta. Sarà lei/lui a indirizzarci su cosa mettere nel carrello. Ma vediamo qualche cibo che potrebbe essere considerato sugar-free e che così non è. Su Instagram c’è una pagina piuttosto interessante che si chiama “sinazucarorg”. E’ un profilo in spagnolo, ma le foto sono chiare anche per chi non mastica questa lingua. Qui troverete una serie di prodotti alimentari con accanto le rispettive zollette di zucchero che contengono. Alcuni sono scontati, altri no. Vediamo qualche esempio.

Bevande vegetali sostitute del latte. Che siano bio, vegane, dovete porre attenzione agli ingredienti. Possono contenere zuccheri aggiunti. Dunque quando vi chiedono perché vi siete convertite a una bevanda di soia e voi rispondete: “per dimagrire”, fate attenzione e scegliete prodotti senza zuccheri aggiunti (di solito è sempre scritto nella parte anteriore della bevanda. Yogurt (anche vegetali) con cereali, frutta, cioccolato. Se da una parte questo alimento è alleato dell’intestino, dall’altra, prima di usarlo come sostituto di un piatto di pasta, date un’occhiata alla quantità di zuccheri che contiene. La vostra ricerca davanti al frigo del supermercato deve essere approfondita e selettiva. Succhi di frutta. Altro punto debole. Ricchi di vitamine e…di zuccheri (assicuratevi che non contengano quelli aggiunti). Burger vegetali industriali. Anche questi ultimi non sono esenti da zuccheri. Attenzione anche al sushi e alla salsa di soia. Potreste inzuppare i vostri noodles vegetali di questo alimento quando siete a dieta salvo poi scoprire che…contiene un bel po’ di zuccheri. Silvia Di Pasquale.

Tags