Dieta dell'estate: i 10 cibi che abbronzano di più

Gambe snelle, 5 rimedi naturali per sgonfiare le cosce

13 Giugno 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Avere gambe snelle e toniche è possibile, basta seguire alcuni consigli semplici ma molto efficaci. Se il vostro problema sono le gambe gonfie, spesso non si ha a che fare con una patologia grave ma solo a uno stile di vita non equilibrato come alimentazione ricca di grassi e poca attività fisica. Fortunatamente però la natura ci viene incontro e ci fornisce tutto l’occorrente per sgonfiare le gambe in modo naturale. Se già seguite una dieta ricca di nutrienti e bilanciata e praticare regolare attività fisica, questi 3 rimedi naturali detox vi aiuteranno a sgonfiare le gambe e ottenere cosce snelle e toniche.

Cannella e foglie di alloro: si tratta di un infuso diuretico, semplice da realizzare ma molto efficace. Per prepararlo serve solo 1 litro d’acqua, 2 stecche di cannella e 10 foglie di alloro. Far bollire l’acqua con dentro le stecche di cannella e le foglie di alloro e lasciare bollire l’acqua con gli ingredienti per 15 minuti, così che l’acqua assorba tutti i nutrienti dell’alloro e della cannella. Alla fine, spegnere il fuoco, filtrare il tutto, aspettare che si intiepidisca un po’ e bere. Il metabolismo si riattiverà e soprattutto l’infuso drenerà i tessuti e le gambe. Attenzione però: è importante non berne più di 2 tazze al giorno, in quanto la cannella contiene una sostanza chimica chiamata cumarina che può essere tossica se assunta in quantità eccessive. Se ne sconsiglia l’uso anche in caso di gravidanza, problemi digestivi (come ulcere o gastrite) e consumo di antibiotici.

Tarassaco: è una delle erbe detox più famose e diffuse ed è considerato un vero e proprio diuretico naturale, che possono aiutare a ridurre la ritenzione idrica favorendo la minzione. In uno studio, 17 volontari hanno assunto tre dosi di estratto di foglie di tarassaco per un periodo di 24 ore. Nei giorni successivi, dopo aver monitorato la loro assunzione e produzione di liquidi, hanno segnalato un aumento significativo della quantità di urina prodotta. Il tarassaco può essere assunto come integratore alimentare o come tisana.

Prezzemolo: le erbe aromatiche più utilizzate nella cucina di tutti i giorni, la quantità assunta durante i pasti è tuttavia minima. Le radici e le parti aeree di questa pianta vantano proprietà purificanti, svolgendo un’importante azione diuretica e drenante, utile per eliminare i liquidi in eccesso e ripulire l’organismo. Contribuisce, inoltre, a mantenere i reni liberi da impurità ed a proteggere il tratto urinario dalle infezioni. Grazie a queste sue proprietà, il prezzemolo costituisce un elemento importante in molte diete, accelerando la perdita di peso dovuta alla ritenzione liquida.

Tags