Fare colazione fa bene: bruci carboidrati e acceleri il metabolismo

Fare colazione fa bene: fa bruciare carboidrati e accelera metabolismo

ROMA – Sei solita saltare la colazione? Male. Meglio sempre farla al mattino. Evitare di uscire da casa senza aver mandato giù un boccone o bevuto qualcosa che ci dia energia è sbagliato. Tenersi a digiuno risulta essere una pessima abitudine. Al contrario, mangiare al mattino ha due effetti positivi: fa bruciare più carboidrati durante l’attività fisica e accelera il metabolismo del pasto successivo.

La scoperta è inglese e ha la firma dei ricercatori dell’Università di Bath, che hanno coordinato un lavoro svolto con i loro colleghi degli atenei di Birmingham, Newcastle e Stirling. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] La ricerca è stata pubblicata sull’American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism.

La colazione prima dell’attività fisica aumenta la quantità di carboidrati bruciati durante l’esercizio fisico. Secondo quanto emerso, però, non si tratta solo di carboidrati della colazione appena consumata, ma anche di quelli che vengono immagazzinati nei muscoli come glicogeno.

“Questo è il primo studio che esamina i modi in cui la colazione prima dello sport influenza le nostre risposte ai pasti dopo l’attività fisica. Abbiamo scoperto che, rispetto a saltare la colazione, farla prima dello sport aumenta la velocità con cui digeriamo, assorbiamo e metabolizziamo i carboidrati che potremmo mangiare dopo”, dice Javier Gonzales, docente dell’Università di Bath.

Gli studiosi hanno intenzione di ampliare la ricerca nei pazienti con sovrappeso a maggior rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari. (ANSA).

Potrebbero interessarti anche...