Disturbi del sonno? Stanchezza cronica? Come combatterli

Disturbi del sonno? Stanchezza cronica? Come combatterli

Problemi di sonno? Difficoltà ad addormentarvi? Stanchezza di giorno? Sono dei possibili effetti della primavera. Se ne soffrite non siete i soli: questi disagi colpiscono sei italiani su dieci. E gli effetti sono più ampi di quelli che si possono immaginare: stress e irritabilità per uno su due.

I dati arrivano da un’indagine condotta su 2.300 italiani, uomini e donne tra i 20 e i 55 anni. Lo studio parla di una sorta di sindrome chiamata “crisi da risveglio”. Con possibili rischi a lungo termine.

L’arrivo della primavera provoca prima di tutto stanchezza cronica (62%), l’impressione al risveglio di essere più stanchi di quando si è andati a letto, seguita da un aumento dei livelli di irritabilità (52%), con continui sbalzi di umore (33%) e ipersensibilità ad ogni stimolo esterno (19%), mentre diminuisce sensibilmente la capacità di concentrazione (23%). A questo si aggiungono poi maggiori difficoltà respiratorie (14%) e disturbi legati all’appetito e alla digestione (12%).

Gli esperti danno alcuni consigli per minimizzare questi effetti. Innanzitutto evitare di lasciarsi prendere dall’indolenza, non concentrare tutto l’apporto calorico in un unico pasto e fare attenzione anche all’attività fisica: non bisogna eccedere, ma riprendere a muoversi gradualmente. Da evitare, poi, i cibi e gli alimenti che richiedono un processo digestivo particolarmente elaborato e quindi faticoso per l’organismo.

In primavera vanno privilegiati cibi ricchi di proteine (43%), come carne (meglio se bianca) e pesce, oltre a frutta e verdure (63%), meglio se di stagione. Sì anche ai formaggi freschi (26%), ricchi di calcio, mentre bisogna limitare i carboidrati (38%). Al fianco di un’alimentazione leggera e sana almeno 2 litri al giorno di acqua (71%).

Gli alimenti più consigliati per il “risveglio” sono pasta, legumi, cioccolato, frutta secca (ricchi di carboidrati, triptofano, magnesio e potassio) oltre a frutta e verdura di stagione come broccoli, carciofi, e fragole (ricchi di vitamina C, composti solforati, ferro e fibre)”.

 

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