Se pensate che digiunare o saltare i pasti sia il metodo più rapido ed efficace per perdere peso vi sbagliate. Non solo non riuscirete a dimagrire, ma alla lunga ingrasserete, pur mangiando di meno. Questo perché il cervello dopo i pasti accende una sorta di interruttore che stimola il corpo a bruciare grassi. Mentre in caso di digiuno accade esattamente l’opposto, e il corpo si limita a preservare l’energia immagazzinata con il cibo.
La scoperta arriva da uno studio della Monash University, in Australia, pubblicata sulla rivista Cell Metabolism, e potrebbe portare allo sviluppo di nuove terapie per l’obesità.
Con alcuni modelli di laboratorio gli studiosi sono riusciti a dimostrare che dopo un pasto il cervello risponde all’insulina in circolo. Poi invia segnali al corpo per promuovere il fatto che i grassi diventino bruni, quindi che si consumi energia.
Al contrario, dopo un digiuno il cervello istruisce gli adipociti bruni (cioè le cellule del grasso) per una volta a convertirsi in adipociti bianchi, preservando l’energia. Questi processi aiutano a prevenire sia l’eccesso che la perdita importante di peso, consentendo una relativa stabilità nel tempo.
I ricercatori hanno dimostrato che la capacità del cervello di ‘sentire’ l’insulina e di coordinare l’alimentazione con il dispendio energetico è controllata da un meccanismo ‘on-off’ che è attivo dopo il digiuno per inibire la risposta all’insulina, consentendo di preservare energia, e si disattiva invece dopo i pasti per promuovere l’imbrunimento dei grassi e il consumo di calorie. Secondo gli studiosi quanto emerso dalla ricerca potrebbe portare allo sviluppo di nuove terapie per l‘obesità.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…