Salute

Dimagrire, fame nervosa continua: come superarla

Quando siamo a dieta e vogliamo dimagrire la fame nervosa è una delle prime nemiche da sconfiggere. La questione è molto soggettiva e non tutti hanno la stessa reazione. C’è chi riesce a domare il senso di fame e chi ne è vittima, soprattutto nella prima settimana. Cosa ci spinge a pensare di non poter sopravvivere senza quella scorpacciata di biscotti tra un pasto e l’altro? La forza dell’abitudine e il ricordo. Quest’ultimo ci porta alle 10.30 del mattino a dire a noi stesse: “Ieri a quest’ora mangiavi la tua dose di dolci, come fai senza oggi?”. Risposta: ce la fai eccome.

Se stiamo seguendo una dieta prescritta da un dietologo, che ha analizzato il nostro caso, conosciuto le nostre abitudini e studiato per noi un piano specifico, possiamo essere certi che la quantià di cibo basterà al nostro fisico per andare avanti e dimagrire. Se infatti siamo in vacanza o fuori casa, il ricordo di mangiare la dose di dolci quotidiana passa in secondo piano, oppure proprio non torna “a galla”. Coloro che sono più abituati a consumare alimenti calorici tra un pasto e l’altro possono ritenere che l’eliminazione di queste assunzioni causi loro ansia. Ma è proprio su queste fasi che bisogna prestare attenzione, essendo quelle che potrebbero mettere a rischio il successo della nostra dieta. Siamo convinti che prodotti ultra-elaborati siano gli unici in grado di fermare la fame in quel momento: biscotti, pasticcini, cioccolatini. Così non è.

Per correre ai ripari dalla fame nervosa, meglio tutelarsi in partenza. Il consiglio è quello di colmare i vuoti della fame nervosa con azioni concrete. Dalla camminata allo yoga, ma anche il dedicarsi di più a noi stesse, focalizzando le forze sulla cura del corpo. Il senso di soddisfazione può arrivare anche dopo una manicure o una piega perfette. Se dovete necessariamente rimanere a casa dedicatevi al vostro armadio. Mettete a posto gli abiti, fate pulizie. Se non riuscite a leggere un libro, guadate film. Avrete così messo ko quelle due ore che vi avrebbero altrimenti condotto verso la dispensa o il frigo.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

5 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

17 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

23 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago