Dieta, zucchero di canna migliore dello zucchero bianco: falso

Dieta, zucchero di canna migliore dello zucchero bianco: falso

13 Marzo 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Quando si è a dieta, soprattutto se non si è seguiti da un medico o un esperto di nutrizione, è usuale preferire lo zucchero di canna rispetto allo zucchero bianco perché si tende a credere che sia migliore. In realtà come si legge sul sito del ISS (istituto superiore di sanità), non vi è alcuno studio scientifico che provi o abbia mai provato che lo zucchero di canna apporti maggiori benefici rispetto allo zucchero bianco:

“Entrambi i tipi di zucchero contengono, infatti, esattamente la stessa molecola, il saccarosio, per cui sono equivalenti”.

Cerchiamo di fare chiarezza. Scegliere lo zucchero di canna è uguale a scegliere lo zucchero bianco. Questo è ciò che la scienza ha sempre dimostrato, almeno fino ad ora. Come spiega l’ISS, infatti, “i due tipi di zucchero hanno la stessa molecola. C’è solo una piccola differenza: mentre lo zucchero bianco contiene solo saccarosio, quello bruno contiene anche qualche residuo di melassa (tra l’1-5% a seconda dei tipi di zucchero grezzo in commercio) che gli dà un aroma un po’ diverso. Il saccarosio, può essere estratto sia dalla canna da zucchero che dalla barbabietola da zucchero. 
La molecola estratta è esattamente la stessa, ma diversi sono i residui e le impurezze che, prima della raffinazione finale, sono ancora presenti nel prodotto grezzo e che alla fine rimangono nella melassa. I residui della barbabietola non sono molto gradevoli e per questo il saccarosio derivante da essa viene completamente purificato. Quelli presenti nella canna da zucchero, invece, sono apprezzabili al palato. Lo zucchero di canna quindi può subire vari gradi di raffinazione e portare a prodotti leggermente diversi, dallo zucchero bianco, identico a quello di barbabietola, a prodotti più scuri. Nella melassa sono presenti, in quantità molto basse, alcuni minerali e vitamine, ma poiché di zucchero se ne assumono giornalmente piccole dosi, queste sostanze presenti nello zucchero di canna non apportano particolari benefici all’organismo. Il processo industriale al quale viene sottoposto lo zucchero per diventare bianco non danneggia il prodotto, estraendo solo il saccarosio dalle impurità presenti nella melassa”. 

Tags