WASHINGTON – Dire addio alla carne e scegliere una dieta vegetariana aiuta gli ipertesi ad abbassare la pressione sanguigna. Lo rivela uno studio congiunto delle delle università giapponesi di Osaka e Tokyo di quelle americane di Washington e Pittsburgh.
I vegetariani, sottolineano i ricercatori, hanno, in media, la massima (sistolica) più bassa di 7 mm Hg e la minima (diastolica) inferiore di 5 mm Hg rispetto agli onnivori, come dimostra la corposa analisi fatta dagli esperti su 258 ricerche svolte su vegetariani ed onnivori dagli anni ’50 ad oggi.
Consumare frutta, verdura, cereali e legumi, spiegano dli esperti, significa aumentare il contenuto di fibre e di potassio, elementi in grado di ridurre i valori sistolici e diastolici. Per alcune persone correggere l’alimentazione può bastare a mantenere la pressione nella norma senza ricorrere ai farmaci.
I ricercatori hanno anche sviluppato un programma, chiamato ’21-day kickstart program’, senza scopo di lucro, per insegnare ai medici e ai pazienti come introdurre piatti vegetariani nella propria dieta. I medici forniscono per e-mail ricette, video e approfondimenti in diverse lingue oltre l’inglese, dallo spagnolo al mandarino al giapponese.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…