La dieta vegetariana abbassa la pressione: merito di fibre e potassio

La dieta vegetariana abbassa la pressione: merito di fibre e potassio

10 Marzo 2014 - di Mari

WASHINGTON – Dire addio alla carne e scegliere una dieta vegetariana aiuta gli ipertesi ad abbassare la pressione sanguigna. Lo rivela uno studio congiunto delle delle università giapponesi di Osaka e Tokyo di quelle americane di Washington e Pittsburgh.

I vegetariani, sottolineano i ricercatori, hanno, in media, la massima (sistolica) più bassa di 7 mm Hg e la minima (diastolica) inferiore di 5 mm Hg rispetto agli onnivori, come dimostra la corposa analisi fatta dagli esperti su 258 ricerche svolte su vegetariani ed onnivori dagli anni ’50 ad oggi.

Consumare frutta, verdura, cereali e legumi, spiegano dli esperti, significa aumentare il contenuto di fibre e di potassio, elementi in grado di ridurre i valori sistolici e diastolici. Per alcune persone correggere l’alimentazione può bastare a mantenere la pressione nella norma senza ricorrere ai farmaci.

I ricercatori hanno anche sviluppato un programma, chiamato ’21-day kickstart program’, senza scopo di lucro, per insegnare ai medici e ai pazienti come introdurre piatti vegetariani nella propria dieta. I medici forniscono per e-mail ricette, video e approfondimenti in diverse lingue oltre l’inglese, dallo spagnolo al mandarino al giapponese.